Tricoterapia trichiatrica e tricologia

Prevenzione e cura delle patologie del cuoio capelluto e del capello.

Processo di ricrescita dei capelliLa trichiatria e' la scienza che studia la fisiologia del capello, ma anche la prevenzione e la terapia delle malattie che possono colpirlo.

Il capello e' una spia dello stato di salute di tutto il corpo e richiede quindi un approccio più globale, olistico, che tenga in considerazione diversi aspetti. Ad esempio, una caduta di capelli più consistente del solito può significare che c’è qualcosa che non va nell’organismo.

Buona abitudine, sarebbe quella di sottoporsi, almeno una volta all’anno, a un check-up approfondito del capello e della cute in modo da monitorarne la salute e rendere possibile una diagnosi precoce prima che il problema si manifesti in modo importante.

Quando i capelli hanno già cominciato a cadere in modo preoccupante, numerose e differenti sono le possibili terapie, tenendo conto che l'equilibrio ottimale si puo' ottenere solo con una sinergia di terapie mirate, non solo quella topica locale al capello, ma anche quella endogena (nutraceutici) e quella medica.

La terapia endogena ha come obiettivo curare i capelli dall’interno, aiutando in particolare a ristabilire l’equilibrio, e quindi l’efficienza, del sistema endocrino e ormonale. Utili possono anche essere modificazioni alimentari, determinate da opportuni test di intolleranza o sensibilità verso gli alimenti e gli inalanti ambientali cross linked (cross reattività tra alimenti ingeriti e elementi inalati), e non ultimo il supporto tecnico di operatori abilitati in Cosmesi Tricologica.

Prenota presso il nostro studio il tuo CHECK UP preventivo gratuito, effettuato con apparecchature medicali dai nostri operatori tecnici in tricocosmesi abilitati.